PREGI E DIFETTI


L' XPERIA E1 è uno smartphone dalla linea molto piacevole e personale, ma cosa nasconde all'interno?...
Oltre i dati tecnici e le funzionalità che troverete sicuramente in giro per l'internet, aggiungo qui alcune mie semplici valutazioni che potrete leggere pienamente in libertà di pensiero e che potrete rispondere nello spazio per i commenti...





INIZIAMO CON I DIFETTI (pochi ma...)

Il limite di questo smartphone o la pecca maggiore in assoluto e credo non parlo solo per il mio acquisto, è per quel che ho scoperto, sfruttando il più possibile l'XPE1, haimè riguarda esclusivamente la FOTOCAMERA!





3MP! Solo 3MegaPixel! XPeria U ne aveva 5!
Poi nella Gallery vi farò vedere qualche foto!
Se foste amanti della fotografia per la definizione dell'immagine rimarreste molto delusi, purtroppo questa fotocamera è un po scarsina.
Comunque i colori sono vivaci e brillanti anche senza flash, se siete in un buon campo di luce non avete problemi...

------------------


Altro limite che però è poco evidente (ma si sente) è la MEMORIA INTERNA.
Sarebbero 4Gb disponibili per l'XPE1 di memoria interna sulla flash memory, ma almeno 1,5 sono già utilizzati dal firmware per far funzionare lo smartphone. Rimangono poco più di 2Gb per scaricare le applicazioni, e purtroppo fate presto a riempirla.

Probabile che ad un certo punto non avrete più spazio utile per scaricare altre applicazioni.
Se vi rimangono circa 300-350 MB disponibili (campo grigio nel grafico della memoria) lo smartphone potrebbe "chiedervi" di liberare memoria spostando files tipo Foto Video Musica nella scheda SD (acquistabile a parte).

Quindi ognitanto, se non spesso, si dovrà perdere tempo a disinstallare o backuppare applicazioni che non servono, a pulire i dati memorizzati nella cache del dispositivo. Anche CLEAN MASTER è utile per pulire files inutili, ottimizzare la memoria e altre funzioni.


 



I PREGI... (e qui siamo contenti)
  
Cominciamo dalla fluidità nell'uso del touchscreen grazie al processore dualcore, il bel display da 4 POLLICI con una risoluzione 800x480 pixel con colori brillanti, ben contrastati i testi, i simboli e il nero è nero.






Uno smartphone comodo da tenere in tasca perchè né ingombrante né pesante (ovviamente con le dovute attenzioni...).

Memoria esterna espandibile fino a 32 Gb, ma consiglio installare max una scheda SD da 16Gb per tenerci musica,  foto, video e quant'altro.

La qualità audio tramite l'altoparlante posteriore è soddisfacente. Si può ascoltare musica ed altro in tutta tranquillità regolando il volume anche fino solo a metà cursore.

Tra le impostazioni di "Walkman" c'è un piccolo equalizzatore a 5 bande personalizzabile dove impostare i propri effetti musicali.

E per accompagnare visivamente il tutto se vi va, basta scaricare Spectrum Analyzer (gratis) dall'App-store di Google Play per avere un piccolo effetto grafico sul display (immagine in basso a destra).


Design semplice anche se in materiale plastico ma molto personale (si vende in 3 colori come sapete) io l'ho scelto con la cover bianca perchè stranamente mi ricorda una certa somiglianza con l'IMac che possiedo.





Collegarlo all'IMac è meno difficile di quanto si creda, leggete "collegamenti" nelle pagine del blog .








E' sempre un po' dubbiosa la scelta di installare o di aggiornare un programma, che sia per un computer o che sia per un più moderno dispositivo come uno smartphone o tablet e penso che in breve tempo anche gli smartTV subiranno quest'onda di complicazioni e incompatibilità di funzionamento, che alla fine forse faranno più male che bene all'uso finale del prodotto.

Questa problematica in effetti si risolve solamente cambiando il prodotto e che qui non mi dilungo sulle tematiche di fare business da parte dei produttori per continuare a vendere.

Sta di fatto che dopo aver detto OK all'installazione dell'aggiornamento del XPE1, non sono rimasto molto colpito all'inizio dalle funzionalità. Anzi, sapevo che già pesava di più della precedente versione di almeno 40 Mb e che sarebbero andate ad influire sulla Ram del dispositivo.

Ma la cosa interessante invece è che ora anche l'XPE1 può trasferire le App dall'Archivio Interno alla Scheda SD per alleggerire così la memoria dello smartphone (prima era impossibile).
Ed è un grosso vantaggio! le prestazioni di velocità di risposta nell'uso delle App e dell'interfaccia grafica migliorano e soprattutto rimane libera la Ram per inserirci altre App che comunque possono essere sempre trasferite nella Scheda SD che nel mio caso ha uno spazio quattro volte superiore a quello del dispositivo.

Ma davvero è tutto oro quello che luccica?... andiamo a vedere cosa succede in generale:


L'INTERFACCIA GRAFICA non si discosta molto dalla precedente se non per la trasparenza del background delle icone nelle status bar, valorizzando così l'immagine a pieno dello sfondo del display rendendolo più gradevole e importante. I testi sotto le icone sono visualizzati in condensed cioè ristretti (che per un orbo come me sono un po più difficili da leggere) ma che rendono diciamo più personale il tema dedicato a KitKat, iconcine varie del sistema leggermente variate graficamente che esteticamente non occorreva proprio.

APPLICAZIONI e funzioni che aggiungono la possibilità di stampare su carta o Pdf in maniera diretta. Dalle impostazioni è nata la funzione Home Page che imposta una interfaccia più semplice, per chi giustamente potrebbe innervosirsi (come me) ad usare quella aggiornata, ma anche per velocizzare un po tutta la dinamica di utilizzo dello smartphone.

MEMORIA OCCUPATA, come dicevo l'aggiornamento riempe di più la Ram dello smartphone rispetto la versione precedente (e teppareva) e quindi potrebbe influire sulla velocità di risposta delle funzioni dello smartphone ma per fortuna è stata aggiunta la funzione di poter trasferire le Applicazioni sulla scheda SD, e quindi bisogna solo stare un pò attenti a come gestire gli spazi di memoria.

PASSAGGIO APPLICAZIONI, questa è un'utilissima e indispensabile novità in quanto l'XPE1 soffriva proprio di mancanza di spazio nella memoria interna, che dava qualche volta degli avvisi che non si poteva più scaricare niente. Ora molte applicazioni possono essere trasferite nella memoria della scheda SD.

AUDIO, qui credo invece che qualcosa non funzioni in questo aggiornamento e che ha causato la distorsione sonora dei files mp3 quando vengono riprodotti dall'applicazione Walkman e anche da altri lettori che si possono aggiungere nello smartphone.

Forse dopo un po è migliorato l'ascolto pulendo più volte la cache di memoria e aggiornando anche Walkman. Ma ogni tanto si nota un munuscolo gracchiare come se stessimo ascoltando una radio sintonizzata male anzichè un riproduttore mp3.
I files mp3 comunque non sono assolutamente rovinati perchè su altri dispositivi funzionano benissimo.





COMPATIBILITA'... non avete notato niente?... ma come, ... non vi siete accorti che è sparito Facebook dal vostro cellulare?! Senza che qualcuno vi avvisasse?!?...
E' diventato di colpo incompatibile con l'XPE1!! Non posso più scaricarlo!!! ELIMINATO COMPLETAMENTE!!!





...E FOSSE SOLO QUELLO !!!
Dopo aver trasferito le applicazioni nella scheda SD, succede anche questo simpatico scherzetto...

Provate a spegnere lo smartphone e poi riaccenderlo.
Vi compariranno le pagine delle applicazioni come nella foto qui sotto (a destra).


Ovvero molte applicazioni sono sparite!! Per fortuna si tratta solo del collegamento. Nello smartphone ci sono ancora, solo che ora vi tocca reinserirle nelle pagine di utilizzo.
E' successo sempre ogni volta che spegnevo l'XPE1.


Vi consiglio quindi di NON spegnere lo smartphone.

PRESTAZIONI che tutto sommato alla fine non si nota un gran miglioramento, forse una fluidità più leggera nello scrollare le pagine. La fortuna sta nell'equilibrio che ora esiste tra il funzionamento di KitKat e lo spazio di memoria per il quale è tenuto a gestire soprattutto per la Ram che ora può tirare un sospiro di sollievo.

Nessun commento:

Posta un commento