MULTIMEDIALITA'

COLLEGAMENTO MULTIMEDIALE ALLA TV (Wi-Fi)

Serve per ascoltare e vedere i contenuti audio/video dell'XPE1 sul televisore senza cavi ma solo tramite Wi-Fi e comandarli con gli strumenti forniti dall'app dello smartphone.
Il televisore dev'essere però uno SmartTV con funzioni di Wi-Fi direct o Mirroring.




IMPORTANTE:
Sia il televisore che lo smartphone devono avere il Wi-Fi attivo per poter funzionare.

Questa funzione non sarebbe possibile con l'XPE1, DICO NON SAREBBE POSSIBILE, ci vorrebbe uno smartphone Sony XPERIA Z1 che ha una scheda interna già predisposta ma.... Noi lo facciamo lo stesso senza spendere un soldo in più!

Bisogna inanzitutto andare sull'AppStore di Google Play (Play Store dallo smartphone):


Poi dovrete scegliere le seguenti app (gratis) da scaricare sull'XPE1:



1. WiFi Media Server
2. Media House
3. TV SideView (gia' presente nello smartphone, se non l'avete scaricatelo pure)

WiFi Media Server si prende carico automaticamente di condividere i contenuti della scheda SD dell'XPE1 con altri dispositivi, quindi NON dev'essere disinstallato.

La scheda SD contenuta nello smartphone viene per così dire "vista" da questo piccolo programmino WiFi MEDIA SERVER che la trasforma immediatamente in una scheda SD-WiFi !! cioè sfruttabile a collegare il suo contenuto, musica, video, immagini o altro, ad altri dispositivi esterni tramite la rete Wi-Fi.

Tutto questo è l'inizio di una bella cosa.

In questa pagina:


- COLLEGAMENTO MULTIMEDIALE TRAMITE "TV SIDE VIEW".

- COLLEGAMENTO MULTIMEDIALE TRAMITE "MEDIA HOUSE".

 
COLLEGARSI E RIPRODURRE CON "TV SIDEVIEW"

Aprire l'app TV SideView sull'XPE1 ed andare sull'iconcina in alto a destra che assomiglia a un piccolo telecomandoe digitatela.

Il comando vi chiederà di connettersi al televisore se questo è spento, date Ok e automaticamente si accenderà il televisore.
L'inerfaccia che appare sullo smartphone è praticamente la copia del vero telecomando, scrollandola su e giù vedrete tutti i comandi o tasti che corrispondono a quello vero (figura 1 sotto).
E a differenza di quello vero, TV SideView lo potete usare stando con lo smartphone anche in un'altra stanza.


Digitate la piccola iconcina che  sembra una piccola scacchiera.

Si aprirà la lista dei collegamenti internet e delle funzioni App che corrispondono alla voce SEN (Sony Entertainment Network) del vero telecomando.
Scrollate la lista fino in fondo e apparirà la voce Lettore multimediale, digitatela (figura 2).

Automaticamente sul televisore si aprirà la funzione di lettore con l'impostazione di scegliere quale archivio dati utilizzare (figura 3).



Può essere un archivio USB esterno collegato al televisore, un archivio preinstallato nel televisore (ci sono dei brani pronti nello smartTV per uso sottofondo musicale nel caso di utilizzo del televisore come cornice di immagini), oppure come in questo caso la scheda SD dell'XPE1 vista via Wi-Fi dal televisore e che si andrà a selezionare.

Comodo è il comando sullo smartphone con l'iconcina delle 4 frecce direzionali.



scivolando col dito sul display potete muovere il collegamento sul televisore alle cartelle o ai menu interessati. Con un semplice "tap" sempre sul display si conferma l'avvenuta selezione, in questo caso ho scelto di ascoltare musica (figura 5).
Quindi si entrerà nelle varie cartelle che compariranno, via via fino a trovare quella interessata con i brani da ascoltare (figura 6-7-8).



Nel caso doveste tornare indietro di qualche passo per trovare altri brani in altre cartelle basta digitare la voce RETURN.
Quando cercate musica nelle cartelle, se contengono altri tipi di file, non musicali, questi non si vedono in quanto la selezione Musica fa vedere solo brani riproducibili in formato Audio. Mentre se selezionate Video fa vedere solo i formati Video e per le foto o immagini nella stessa maniera fa vedere nelle cartelle solo i files interessati nel formato Jpeg, Tiff o Gif.


COLLEGARSI E RIPRODURRE CON "MEDIA HOUSE"

Scaricate l'app sull' XPE1, sempre con il Wi-Fi attivo, aprendo l'app MEDIA HOUSE dovrebbe comparire una finestrella (figura 1) con all'interno l'icona della scheda SD trasformata da WiFi Media Server in alto e se il televisore è acceso (bisogna che sia acceso) l'icona della TV in basso.

Se non dovesse comparire la scheda SD attendere ancora qualche secondo, probabile che l'archivio della scheda sia pesante e ci mette un attimo a caricarsi.

 


Digitando la sua icona in alto comparirà una nuova finestra con altre icone, digitare quella chiamata BROWSE (figura 2), la qual
e farà comparire una finestra ancora con le cartelle della scheda SD suddivise per Audio, Immagini e Video (figura 3).


A questo punto basta cliccare sulle cartelle interessate.

Per esempio entrando nella cartella Audio potreste trovare altre cartelle suddivise per Album, Artisti, Tutto, ecc.

Quando avrete trovato i brani desiderati digitare sui brani stessi per selezionare alcuni o tutti quelli che vorrete ascoltare (figura 4).

Il televisore incomincierà a riprodurre il brano o più brani immediatamente!

Sempre d
all' XPE1 si può digitare su una piccola stringa che è ora comparsa in basso corrispondente al brano in riproduzione "NOW PLAYING", digitandola farà aprire una finestra con il lettore completo di tutte le funzioni (figura 5).


SI PUO' CONTROLLARE PERFINO IL VOLUME DEL TELEVISORE! E POTETE FARLO STANDO IN UN'ALTRA STANZA!!! ANCHE IN BAGNO!!!

Come sicurezza finale per vedere quali brani avete selezionato e che dovrebbero riprodursi automaticamente provate a digitare sulla "Q" che compare nel lettore.
Si aprirà ancora un'altra finestra con una specie di playlist dei brani corrispondenti a quelli che avete selezionato (immagine 6). Così potrete aggiungere o togliere brani e controllare li l'effettiva scelta dei brani da ascoltare.

SE PER CASO SI RIPRODUSSE SOLO 1 BRANO MA NON GLI ALTRI, BISOGNA ALLORA ATTIVARE NEL LETTORE L'ICONA DELLA RIPRODUZIONE CONTINUA (PICCOLO SIMBOLO IN BASSO A SINISTRA CON LE FRECCE CHE SI GIRANO IN CERCHIO (figura 5).
 


Il concetto vale anche per riprodurre i film o video se ne avrete nella scheda SD.
Al momento ho trovato solo una limitazione, MA GROSSA, che sembra riprodurre solo i filmati in standard MP4!

Nessun commento:

Posta un commento